Le proposte per le scuole superiori sono ispirate alla ricerca di luoghi poco noti seppur molto comunicativi della corrispondente epoca storica oppure di percorsi originali all’interno di musei più tradizionali. I percorsi vengono inoltre costruiti con particolare attenzione all’indirizzo scolastico delle classi, così da creare tour interessanti sia per i licei che per i diversi tipi di istituti tecnici e professionali.
Museo della Centrale Montemartini
Il Museo della Centrale Montemartini coniuga una ricca collezione di arte romana con le macchine della centrale dell’Enel. Questo abbinamento è suggestivo e mostra, unico a Roma, come l’archeologia non si rivolga solo al passato nè solo all’arte, ma a tutte le opere dell’uomo. Tra le opera dell’Antica Roma: il famoso Togato Barberini, la ricostruzione del Tempio di Apollo Sosiano, affreschi dalle arcaiche tombe dell’Esquilino, statue con ancora tracce dei colori originali, pezzi di arredamento delle case romane in legno e bronzo.
Si può scegliere tra:
a) percorso solo arte classica
b) percorso arte + centrale elettrica (consigliato per istituti tecnici)
____
Musei Vaticani
All’interno del museo più vasto, ricco e famoso e che tutto il mondo ci invidia, si può scegliere in base alle proprie esigenze di tempo e studio tra i seguenti percorsi:
a) percorso preromano: musei etrusco ed egizio
b) percorso greco-romano: musei gregoriano profano e pio-clementino con originali greci, copie romane e scultura romana imperiale
c) percorso rinascimentale: pinacoteca con le opere di Raffaello, pio-clementino con le opere classiche che hanno ispirato grandi come Michelangelo, stanze di Raffaello, Cappella Sistina con Storie della Creazione e Giudizio Universale di Michelangelo.
___
Passeggiate romane
Passeggiate a tema tra le vie e le piazze di Roma alla scoperta di epoche e artisti.
Esempio 1. Barocco e Acquedotto Felice (S.Maria della Vittoria, Quattro Fontane, Piazza Barberini)
Esempio 2. Piazze, fontane e sotterranei di Roma (Piazza Navona con Fontana dei Quattro Fiumi, Pantheon, Fontana di Trevi e suoi sotterranei, ovvero sito del Vicus Caprarius).
____
Archeotrekking: Riserva Naturale di Canale Monterano
Tra le costruzioni di varie epoche interessanti tracce etrusche come la tagliata detta “Cavone”, l’antico acquedotto che riforniva l’abitato altomedievale di cui restano importanti rovine tra cui il palazzo ducale, la fontana del leone e il convento di San Bonaventura, opere quest’ultime del Bernini, sino alla tipica capanna del Buttero.
Procedendo nel rispetto della quiete dei luoghi non sarà difficile avvistare la fauna tipica come rane dai vivaci colori rossastri, il picchio e soprattutto rapaci.
Potete contattarci per ricevere idee di altri itinerari o per richiederci una visita costruita appositamente sulle vostre esigenze.
Preventivi a partire da 70 € a classe.
Per richiedere informazioni o per prenotazioni puoi usare il modulo che trovi qui.