Come sapete Anno33 si occupa prevalentemente di visite sul territorio di Roma, ma nel periodo primaverile ed estivo ci teniamo a valorizzare e a farvi conoscere un altro teritorio che ci sta molto a cuore: il territorio dell’Etruria meridionale tra Santa Marinella e Cerveteri.
Il nostro tour di punta che svolgiamo in esclusiva è l’ARCHEOSNORKELING alla DOMUS ROMANA delle GROTTACCE presso Santa Marinella.
Dall’estate 2015 l’associazione Anno 33 si è impegnata nella pulizia del sito archeologico per poterlo mostrare ai suoi soci attraverso un percorso snorkeling sulle tracce di due relitti romani e nella peschiera della villa e un percorso sulla spiaggia attraverso le stanze e i ruderi della domus. Dopo alcune curiosità sull’archeologia subacquea, si indosseranno le maschere da sub e si nuoterà per un breve tratto in cui la nostra archeologa vi illustrerà piccoli reperti sommersi per poi emergere e visitare la villa.
(dettagli e altre foto http://www.anno33.it/blog/schede/archeologia-marina-alla-villa-romana-delle-grottacce-2/)
Le altre proposte sul territorio:
- Passeggiata e tuffo alle Cascatelle del Sasso: breve trekking attraverso una suggestiva cornice boschiva rallegrata dallo scroscio di cascatelle che formano laghetti nei quali sarà possibile anche fare il bagno ed eventualmente consumare un caratteristico aperitivo a base di antichi cibi etruschi
- Passeggiata lungo la Via degli Inferi etrusca Passeggiata archeologica illustrata dall’archeologa dell’associazione tra le tombe di Via degli Inferi. Lungo il percorso si potranno ammirare i tumuli orientalizzanti e le più recenti tombe a dado, iscrizioni etrusche e diverse tipologie di camere funerarie. Si attraverserà una via etrusca scavata nel tufo con alte pareti tufacee e profumate di muschio fino a raggiungere le antiche mura etrusche dell’acropoli. Possibilità di consumare un aperitivo etrusco.
Per informazioni potete contattarci a info@anno33.it